Case prefabbricate in legno, tutti i vantaggi della bioedilizia

Non c’è dubbio: le case prefabbricate in legno sono il futuro dell’edilizia. Destinate ad essere preferite all’edilizia tradizionale, le costruzioni in legno sono sempre più richieste grazie ai numerosi vantaggi ad esse connesse. Materiale eco-sostenibile e a basso impatto ambientale, il legno è uno degli elementi costruttivi più amati dai professionisti del settore e dai clienti.

Forse perché il legno è l’unico materiale naturale davvero rinnovabile ed ecosostenibile. In più, ha proprietà fisiche molto interessanti nonché diversi vantaggi che lo rendono molto più appetibile anche dal punto di vista dei proprietari.

Nei paragrafi che seguono, analizzeremo proprio i vantaggi connessi alla costruzione di una casa in legno.

Case in legno, le proprietà isolanti

Le proprietà isolanti sono, senza dubbio, una delle caratteristiche più apprezzate delle case in legno prefabbricate. Il legno, infatti, isola non soltanto dal punto di vista termico ma anche acustico. Non a caso, nei freddi Paesi dell’Europa settentrionale, quasi tutte le strutture interne ed esterne degli edifici sono in legno.

Utilizzando soltanto legnami con tassi di umidità ben precisi, le case in legno prefabbricate sono in grado di garantire ai suoi ospiti un clima interno ideale. In più, gli abitanti di una casa in legno non devono preoccuparsi di eventuali muffe: il materiale impiegato nella costruzione viene, infatti, sottoposto ad un particolare processo di essiccazione che abbatte il pericolo di formazione di muffe indesiderate.

Case in legno prefabbricate: leggerezza e resistenza

Pur essendo un materiale molto leggero e facile da trasportare, il legno garantire una eccellente resistenza della casa prefabbricata. Le strutture portanti di questi edifici sono, infatti, molto stabili ed estremamente resistenti.

Ma la resistenza di una casa in legno prefabbricata si riflette anche sulla sua antisismicità: è ormai risaputo e provato che le costruzioni in legno sono molto più sicure – in caso di terremoto – di un edificio in calcestruzzo. L’antisismicità di queste costruzioni è dovuta alla loro rigidezza molto bassa e alla loro estrema capacità di assorbire alla perfezione.

La sostenibilità delle case in legno prefabbricate

Le case in legno rispettano i principi della bio-architettura e consumano davvero poca energia: grazie alle loro proprietà isolanti riducono in maniera molto importante i costi di riscaldamento e di condizionamento.

Related Posts

No Related Post.