Vai al contenuto

Come funzionano i bagni chimici?

    I bagni chimici sono dispositivi sanitari molto utili in tutte le occasioni nelle quali non è possibile usufruire di bagni di servizio stabilmente collegati a sistemi fognari adeguati. Sono infatti tantissime le occasioni durante le quali i bagni chimici diventano essenziali, basti pensare a manifestazioni, concerti, spettacoli, cantieri edili, campeggi, particolari mezzi pubblici e molto altro. In tutti questi casi, poter garantire alle persone un adeguato numero di servizi attraverso il noleggio bagni chimici Novara è importantissimo, oltre che un modo per garantire l’igiene di ogni persona anche in contesti con un numero molto elevato di partecipanti. Ma come funzionano nello specifico i bagni chimici?

    Funzionamento dei bagni chimici

    I bagni chimici, come già accennato, sono senza dubbio il modo migliore per garantire a tutti la dovuta igiene nei contesti pubblici, questo proprio perché vengono appositamente realizzati con sedute particolari. Il miglior sistema è proprio la seduta all’inglese, ritenuta la più sicura dal punto di vista dell’igiene, perché evita il contatto diretto tra la persona e il contenuto dell’apposita vaschetta.

    Rispetto ai meccanismi classici di un bagno casalingo o comunque collegato a sistemi fognari, i bagni chimici presentano un particolare sistema di pulizia e di raccolta continuo. Nello specifico dei bagni chimici più classici, una lama d’acciaio raccoglie i residui della vaschetta semplicemente azionando la leva di scarico. Ma vi sono anche altre tipologie di bagni chimici che invece utilizzano acqua per lo scarico prelevata da una vasca di raccolta con appositi prodotti chimici.

    In ogni caso, ciò che caratterizza prevalentemente i bagni chimici è proprio la loro capacità di eliminare tutte le scorie per via chimica, ovvero attraverso un apposito contenitore con le acque nere al cui interno le scorie vengono completamente dissolte tramite processi chimici. In più, lo scarico, dunque il risciacquo, in genere può essere azionato attraverso un pedale che permette dunque di non toccare nulla con le proprie mani.

    Attenzione alla carta igienica nei bagni chimici: quella tradizionale utilizzata nei bagni di casa spesso risulta troppo spessa e potrebbe causare un’ostruzione all’interno del bagno chimico. Per questi dispositivi vi sono invece delle carte apposite che si dissolvono completamente con l’acqua.

    Bagni chimici moderni e personalizzabili

    Oltre dunque alle funzionalità appena indicate, i bagni chimici più moderni possono presentare anche lavandini, cabine doccia e altri elementi come il dispenser per il sapone o di carta per asciugarsi le mani. Ma anche un’illuminazione più avanzata con led a pannelli solari o altre soluzioni. Inoltre, i bagni chimici possono essere ampiamente personalizzati nei colori, nelle grafiche esterne e nelle dimensioni per potersi armonizzare perfettamente al contesto nel quale vengono utilizzati.

    I bagni chimici, privi di sistema fognario, hanno il vantaggio di poter essere installati ovunque, e richiedendo un servizio di noleggio bagni chimici ad aziende specializzare è possibile far fronte a tutte le esigenze delle persone nei contesti pubblici che non prevedono bagni di servizio. Il tutto reso ancor più semplice dai mezzi di installazione e trasporto moderni che garantiscono la possibilità di inserire bagni chimici in ogni situazione.