Ormai lo sappiamo molto bene: cambiare le nostre abitudini quotidiane è un piccolo grande passo per un mondo più green. Uno degli aspetti su cui intervenire in maniera facile ed economica è la cura del corpo: ecco perché vi consigliamo di realizzare dei cosmetici fai da te!
Pensate a quanti flaconcini e confezioni usa e getta usiamo per mantenere la pelle idratata e fresca, quando bastano pochi ingredienti per ricreare una maschera alla curcuma per il viso, o uno scrub esfoliante identico a quelli che si trovano negli scaffali!
Esistono tanti buoni motivi per creare dei cosmetici bio fatti in casa: vediamoli insieme.
I benefici dei cosmetici fai da te
Questi preparati sono un ottimo modo per ridurre l’impatto sull’ambiente. Anche le più quotate linee di bellezza sbagliano da qualche parte: imballaggi eccessivi, plastica ovunque, confezioni monouso… Un vero incubo!
È vero che queste scelte di packaging sono spesso obbligate, per l’esigenza di conservare i prodotti e mantenere inalterate le loro proprietà. Ma quando c’è la possibilità di replicare l’elenco degli ingredienti con dei materiali che possiamo trovare in dispensa, perché non approfittarne?
Molti prodotti di bellezza possono anche contenere degli allergeni, e causare dermatiti e arrossamenti alla pelle. I cosmetici fai da te permettono invece di poter scegliere gli ingredienti da utilizzare sulla base delle proprie esigenze e sensibilità.
Anche il portafogli ringrazia: molti prodotti cosmetici fatti in casa si possono realizzare con comuni ingredienti che possiamo trovare al supermercato, o addirittura con scarti alimentari. Pensiamo agli ormai famosi fondi di caffè per la cellulite o per le mani.
C’è un ultimo aspetto da non sottovalutare: il divertimento. Se siete alle primissime armi, è sempre meglio seguire alla lettera ricette come quelle che vi proporremo più in basso. Ma una volta trovata la quadra e capite le proprietà basilari degli ingredienti, potete sperimentare e trovare delle combinazioni nuove!
Da dove iniziare per la cosmesi bio?
Nella sfera della skincare fai da te, esiste un’appassionata nicchia di esperti ed esperte che sottolinea quanto sia importante dotarsi di ingredienti esclusivi come cera d’api, gomma di Xanthan, olio di Jojoba o burro di Karité.
È vero, si tratta di ottime basi, ma non sono prodotti irrinunciabili. Anzi, l’idea che per iniziare a divertirsi con dei cosmetici fai da te servano per forza decine di euro di olii essenziali è un po’ alienante, considerato che il risparmio è uno dei motivi che ci fanno gravitare verso queste preparazioni homemade!
Iniziate dalle cose più semplici. Frugate nella dispensa o nel frigorifero. Yogurt magro, curcuma, olio d’oliva, succo di limone, miele e zucchero di canna sono già ingredienti perfetti per creare delle magie. Non serve svenarsi immediatamente: se questo primo approccio vi soddisferà, allora potete valutare lo step successivo e dare un’occhiata agli scaffali delle erboristerie.
Ricette per cosmetici fai da te
Con il contributo dello staff di ViviPuro, un sito che da anni si occupa di rimedi naturali e cura del corpo, vi proponiamo qualche ricetta per iniziare con la cosmesi bio. Come detto in precedenza, gli ingredienti sono quanto di più semplice si possa trovare.
Maschera alla curcuma per combattere irritazione e acne
La curcuma non è solo una spezia in polvere che tinge come una dannata, ma ha anche delle straordinarie proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Se applicata sulla pelle, aiuta a ristabilirne l’equilibrio e a combattere le irritazioni, grazie all’azione benefica della curcumina.
Questi sono gli ingredienti per una maschera alla curcuma in grado di lenire le irritazioni della pelle e di prevenire gli arrossamenti da acne.
- Curcuma in polvere: 1 cucchiaio
- Olio extravergine di oliva: 2 cucchiai
- Miele: 1 cucchiaio
Mescolate in una ciotola o un piatto e applicate il preparato sulla pelle struccata e pulita. Fate agire per dieci minuti, poi risciacquate con acqua tiepida.
Scrub con fondi di caffè per le mani
I fondi di caffè sono un altro grande classico, con cui creare dei fantastici cosmetici fai da te. La caffeina è un ottimo antiossidante, idrata la pelle e stimola la circolazione a livello dei capillari.
- Fondo di un caffè, mescolato e lasciato asciugare
- Succo di mezzo limone
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di olio di semi di girasole
Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto e lucente. Otterrete così uno scrub in grado di restituire idratazione e lucentezza alla pelle. Applicate sulle zone interessate e risciacquate con acqua tiepida dopo due minuti.
Cosmetici fatti in casa: ultimi consigli prima di partire
Ormai è chiaro: la cosmesi fatta in casa è un’attività alla portata di tutti. Prima di iniziare a sporcarvi le mani (letteralmente), ecco qualche consiglio utile.
- Dotatevi di guanti, soprattutto quando maneggiate la curcuma. Fidatevi.
- Usate gli strumenti giusti. Mescolate gli ingredienti in un piatto o una ciotola di ceramica, plastica o legno. Meglio evitare recipienti di metallo.
- Se avanza un po’ di preparato, armatevi di contenitori di vetro o di plastica: potreste anche riciclare qualche vecchia confezione!
- Lavate accuratamente i vostri strumenti e sterilizzate i contenitori, mettendoli a bollire per 10 minuti o strofinandoci dell’alcool etilico e lasciandoli all’aperto per qualche minuto.
- Le creazioni più deperibili vanno conservate in frigo e consumate entro pochi giorni.
- Se durante la permanenza in frigo il preparato assume un colore diverso, o presenta un po’ di muffa, buttatelo.