Vai al contenuto

Energia Rinnovabile, energia pulita

    Al giorno d’oggi più che mai si va verso la necessità di poter contare su fonti di energia rinnovabile, la cosiddetta energia pulita.

    Le dinamiche che portano verso questa direzione, sono molteplici; dall’importanza alla sostenibilità energica, al risparmio per tutti i fruitori in termini economici, al contributo che ormai è essenziale nella limitazione dei livelli di inquinamento.

    Tante sono le aziende che si occupano a tutto tondo di portare avanti la causa “green”. Per avere un consulto specializzato o un preventivo, potete contattare Soladria, ditta specializzata in energie rinnovabili.

    Perché preferire le energie rinnovabili?

    Tutti gli studi scientifici, concordano sul fatto che i cambiamenti climatici siano una causa diretta all’utilizzo dei combustibili fossili.

    IEA, l’agenzia internazionale per l’energia, sostiene da tempo che raggiungere degli obiettivi di sostenibilità energetica non sia compatibile con l’attuale crescita delle emissioni. 

    Oltre alla forte influenza delle emissioni sul cambiamento climatico, quando si parla di fonti di energia c’è un altro problema; i combustibili fossili presentano diverse difficoltà per quanto riguarda l’approvvigionamento.

    I problemi legati alla sicurezza degli approvvigionamenti diventano sempre maggiori; il fatto poi, che i combustibili fossili non siano una fonte inesauribile, ma abbiamo una disponibilità limitata nel tempo li rende una scelta non da preferire.

    Il low-carbon

    È evidente quindi, quanto sia sempre più forte la necessità di energie a basse emissioni carboniche, le cosiddette energie low-carbon.

    Questo può avvenire solo ed esclusivamente tramite la riduzione dell’utilizzo dei combustibili fossili, consumando meno energia e ottimizzando dei sistemi di bloccaggio di carbonio.

    Impatto ambientale ed energie rinnovabili 

    Le energie rinnovabili utilizzano l’energia naturale prodotta dalla terra come sole, vento, acqua o il calore terrestre.

    Il miglioramento dell’impatto ambientale dell’energia che si trae da queste forze è notevole, proprio perché non c’è nessun tipo di emissione carbonica o diversi agenti inquinanti.

    Impatto sull’ambiente umano

    Se per quanto riguarda l’impatto ambientale non ci sono dubbi relativamente all’efficacia delle energie rinnovabili, parlando di “ambiente umano”nascono alcune divergenze.

    La presenza di pannelli solari, pale eoliche o dighe incidono molto sul paesaggio inducendo malcontenti. Inoltre, a parità di quantità di energia prodotta, utilizzando le energie rinnovabili ci sarà un maggior impiego di spazio rispetto quelle fossili.

    Risparmio economico

    Indiscutibile è il risparmio economico generato dalle energie rinnovabili. Ad una prima occhiata può sembrare più dispendiosa per i costi legati alle installazioni, che sono sicuramente importanti; d’altro canto è innegabile che il risparmio a lungo termine sia decisamente notevole e impattante, qualunque energia rinnovabile venga utilizzata.

    I vantaggi delle energie rinnovabili

    Con tutti i pro, e qualche contro, le energie rinnovabili rimangono la scelta migliore per noi e per l’ambiente per diversi motivi:

    • Sostenibilità per l’ambiente
    • Diminuzione delle emissioni di anidride carbonica
    • Diminuzione delle emissioni degli agenti inquinanti
    • Risparmio a livello economico
    • Derivanti da fonti inesauribili
    • Approvvigionamenti sicuri

    Mai come ora è fondamentale che gli sforzi quanto delle aziende, quanto di ogni singolo cittadino siano uniti verso un mondo più “Green”