Vai al contenuto

Crema viso giorno e notte: differenze e caratteristiche

    Le creme per il viso non sono tutte uguali e no, non si tratta di una trovata di marketing: le differenze tra quelle specifiche per il giorno e quelle invece indicate per la notte sono parecchie ed è per questo non si dovrebbe mai applicare lo stesso prodotto mattina e sera. Questo è un argomento che merita di essere approfondito, perché sono ancora diverse le persone che non conoscono le effettive differenze tra una crema per il giorno ed una per la notte.

    Vediamo allora insieme quali sono le caratteristiche delle varie creme viso e perché è importante utilizzare il prodotto giusto a seconda del momento della giornata.

    Creme viso da giorno: caratteristiche e proprietà

    Le creme giorno per il viso devono rispondere ad esigenze specifiche della pelle, che nel corso della giornata viene esposta a varie forme di stress: l’inquinamento prima di tutto, ma anche il vento, il sole, i prodotti di make up. Tutti questi sono elementi che vanno ad aggredire in qualche modo lo strato superficiale della pelle, che proprio per tale ragione di giorno necessita di una maggiore protezione.

    Per questi motivi, le creme da giorno presentano delle caratteristiche completamente differenti rispetto a quelle formulate appositamente per la notte. Innanzitutto, sono ricche di antiossidanti, la cui funzione principale è quella di combattere i radicali liberi e proteggere la pelle dallo stress ossidativo. Contengono anche filtri di protezione solare, proprio perché durante il giorno il viso viene esposto ai raggi UV e sappiamo ormai molto bene quanto siano dannosi ed accelerino l’invecchiamento cutaneo.

    A cambiare tra una crema per il giorno ed una per la notte è anche la texture, perché nel primo caso è solitamente più leggera e fluida, assolutamente non unta. Questo è un dettaglio importante, in quanto durante la giornata la pelle deve avere la possibilità di respirare.

    Creme viso da notte: caratteristiche e proprietà

    Le creme viso da notte, come abbiamo già precisato, hanno caratteristiche completamente differenti rispetto a quelle da giorno, proprio perché sono pensate appositamente per essere applicate la sera ed agire durante il riposo notturno. In questo caso la pelle non ha bisogno di una grande protezione, ma è bene ricordare che durante la notte attiva il processo di rigenerazione ed è molto più ricettiva.

    Per tale ragione, le creme formulate appositamente per l’applicazione notturna sono generalmente più corpose e ricche, dalla texture meno leggera e fluida rispetto a quelle da giorno.

    In quanto ai principi attivi, contengono spesso agenti anti-invecchiamento se si tratta di creme apposite per le pelli mature in quanto è proprio durante la notte che la pelle riesce ad assorbirli meglio e trarne il massimo del beneficio. Se al contrario si utilizza una crema idratante, quella da notte sarà più nutritiva.

    Come si può facilmente comprendere dunque, utilizzare la medesima crema in momenti differenti della giornata non è mai una buona idea. Questi prodotti sono formulati appositamente in base alle esigenze della cute, che tra il giorno e la notte sono estremamente differenti e devono essere assecondate.

    Crema notte o crema giorno, qualsiasi sia la tua esigenza scopri questi prodotti e trova quello più adatto a te.